Tramare: tessere relazioni per un territorio potenziato

Mappatura e Inclusione Sociale nel Distretto Padova Sud

Il progetto “Tramare” nasce per fornire al Distretto Padova Sud (40 comuni) una chiara visione delle associazioni locali. Negli ultimi anni, l’aumento dei centri di accoglienza per richiedenti asilo ha cambiato il panorama delle organizzazioni che si occupano di immigrazione.

L’obiettivo del progetto è conoscere e valorizzare queste risorse trasformandole in capitale sociale. “Tramare” ha mappato e fatto conoscere le organizzazioni locali, con particolare attenzione a quelle che si occupano di immigrazione, promuovendo così una cultura del volontariato. specialmente tra i giovani

Obiettivi Raggiunti

  • Riduzione delle Ineguaglianze: Promozione del volontariato, specialmente tra i giovani.
  • Sviluppo delle Reti Associative: Rafforzamento delle organizzazioni del terzo settore e miglioramento della loro capacità operativa.
  • Mappatura del Terzo Settore: Identificazione delle organizzazioni nel territorio di Padova Sud e formazione di 80 giovani volontari.
  • Sensibilizzazione e Valorizzazione: Promozione del volontariato e valorizzazione delle risorse locali, sviluppando nuove politiche di welfare basate sulla collaborazione.
Torna in alto